1/5 Kg di farina
3/4 l. di acqua
2 cucchiai di lievito (quello secco a pallini va benissimo)
1 cucchiaino di zucchero
olio
sale
Sciogliere due cucchiai di lievito e un cucchiaino di zucchero in un bicchiere, con un pò d'acqua. Se è tiepida è meglio.
Versare la farina in una ciotola grande - dove l'impasto avrà lo spazio per lievitare, più o meno raddoppia - fate una fontanella e versateci il lievito sciolto. IMPORTANTE: il lievito e sale non devono mai venir a contato diretto tra loro.
Con un cucchiaio di legno ammalgamate poco per volta la farina in modo da non fare grumi. Aggiungere ogni tanto un poco d'acqua. Quando non ce la fate più passate alle mani. A questo punto mettete un pò d'olio e il sale. Se l'impasto è troppo appiccicoso, cosa che non dovrebbe, ma che può capitare, l'olio vi auita a staccarelo dalle mani. Ora potete mettere il sale. Fate una palla rotolatela nella farina e copritela con un panno. Lasciar lievitare almeno 1 ora in un luogo protetto da correnti d'aria.
Dopo la 1° lievitazione ri-impastare il pane. Cospargete il tegame di cottura con un pò di farina e metteteci la pasta rotolandola un pò nella farina. Incidete la pasta con un coltello. Lasciate lievitare una mezzoretta almeno.
Infornate a forno caldissimo per 40 min./ 1 ora (dipende dal forno e da quanto è umido l'impasto). N.B. Se avete poco tempo potete far fare alla pasta una sola lievitazione. In questo caso mettete la pasta direttamente nel tegame di cottura e lasciatela lievitare un pò di più.
PIZZA
300 g. di farina 1 scatola di pelati (o polpa)
2,3 spicchi d'aglio
olio
acciughe (sottosale o sottolio)
olive nere capperi origano sale q.b.
Per la pasta seguite la ricetta del pane ed è sufficiente una sola lievitazione. Riducete le dosi in funzione della vostra teglia e della quantità di pizza che volete fare.
Stendere l'impasto nel tegame unto d'olio e far lievitare per un oretta coperto con un panno, in un posto senza correnti.
Condimento: in una ciotola schiacciare i pelati con una forchetta, e condirli con l'origano, un filo d'olio e un pizzico di sale (occhio al sale se usate le acciughe sottosale)..
Distribuire uniformemente il pomodoro sulla pasta lievitata e aggiungere: olive nere, spicchi d'aglio a pezzi, capperi e pezetti d'acciuga.
Infornate a forno caldo per 30 min. (il tempo ovviamente dipende dal forno e da quanto è spesso l'impasto).
FOCACCETTE
....è una ricetta un pò laboriosa , ma quando ti viene la nostalgia da riviera è una fatica che si può affrontare
formaggio (l'ideale sarebbe lo stracchino), ma va bene qualunque formaggio che fonda, anche le tristi sottilette....
sale q.b.
2 etti farina lievito
olio di semi per friggere
Sciogliere 1/2 cucchiaio di lievito in un bicchiere. Mettere la farina in una ciotola aggiungere il lievito ed impastare. Aggiungere un pò d'acqua in modo che l'impasto abbia una consistenza morbida emnon appiccicosa. Si deve staccare dalle mani. Far lievitare 1 oretta. Ri-impastare un pochino la pasta dividendola in 3 o 4 pagnottelle. Stendere la pasta (se non avete il mattarello usate una bottiglia) in strisce sottili. Che taglerete (senza strappare) in modo da formare più o meno dei quadrati di circa 15 cm di lato. Farcite i quadrati di pasta il formaggio a pezzetti e chiudeteli ermeticamente sui bordi in modo da formare un triangolo. Non devono esserci buchi.
In una padella scaldate abbondante olio di semi e friggete le vostre focaccette. In un attimo si gonfieranno. Attenzione a girarle, piuttosto rinunciate, rischiate di bucarle e far colare il formaggio nell'olio di frittura.
Aciugatele con la carta, salare e servire calde.