In "Due storie del porto di Bahia" (scritto da J. Amado nel 1961) si narra la storia di Vasco Moscoso de Aragao, un capitano di lungo corso, che giunge in un paesino della costa deciso a concedersi un meritato riposo sulla terraferma.
Un così rispettabile cittadino suscita ammirazione, soggezione, curiosità, e, inevitabilmente, le abitudini del lupo di mare diventano l'argomento di conversazione preferito di tutto il paese.
Tra le fantasie e le chiacchere, solo Zequinha Courvelo è entrato in casa del comandante .... solo lui ne ha conquistato fiducia e amicizia, solo lui può decifrare ai concittadini gli strani usi del lupo di mare ...... e solo lui può attirarsi l'invidia dei compaesani per questi previlegi.
Nonostante le diffidenze ed i sospetti messi in giro dalle malelingue capeggiate dal dall'invidioso rivale Chico Paceco, la stima e l'ammirazione di Zequinha per il comandante rimane assoluta, ma un giorno, nonostante il pensionamento, Vasco Moscoso de Aragao è richiamato a bordo.....
Chi é Zequinha
E' un personaggio di un racconto di J. Amado.
(si pronuncia Zechigna)