e per i precisi e i curiosi rinvio alle risultanza verbose del comando lspci -vv , del comando lshw e del comando lsusb -v .
bios
La versione del bios che ho installata è la A04 del 02/02/2005: per verificarlo basta premere il tasto <F2> e selezionare “System Info/Bios Version”.
A Ottobre 2005 (e ancora al 03 gennaio 2007) era disponibile sul sito del costruttore la versione A09 del bios ma, come dice il proverbio "il meglio è nemico de bene"...Quindi io mi tengo quello che ho !
Dalla sezione in questione possiamo anche attingere informazioni sul Video Controller: 915GM Graphic, verificabile (ad esempio ) con il comando:
#dmesg | grep Intel
Nella medesima sezione “System Info” è infine possibile impostare la sequenza dei dispositivi per l'avvio (nella “Boot Sequence”): sarà qui che eventualmente dovremo agire per consentire (o disabilitare) l'avvio da cdrom e/o da penna usb.
Ad ogni buon conto gli audaci possono vericare e prelevare la versione più aggiornata del Bios collegandosi al sito Collegarsi al sito www.dell.it e seguire il seguente percorso:
'Privati' -> 'Servizi e Supporto/Supporto Clienti' -> 'Clienti/Privati' -> 'Notebooks/Inspiron' -> 'Driver e download' (oppure accedere direttamente alla relativa pagina Driver e download).
Altra strada che è possibile seguire è www.dell.com e seguire il seguente percorso:
'Home & Home Office' -> 'Service & support/ Drivers & downloads' (oppure accedere direttamente alla relativa pagina Drivers & downloads).
Dovremo quindi digitare il proprio codice di manutenzione (Il codice di manutenzione è un codice alfanumerico, da cinque a sette caratteri, riportato sull'etichetta bianca del codice a barre sul fondo del computer) e inviare.
Nella sezione 'Prodotto attuale' dovrebbe apparire quindi il nostro portatile; alla voce 'Scegli il sistema operativo e la lingua' selezionare 'Bios', lasciare la lingua invariata su 'English' e clickare su 'trova download'.
Nella categoria 'FlashBIOS Updates/Dell Inspiron 6000 System BIOS' troveremo gli aggiornamenti dell'ultima versione disponibile del Bios; ancora alla data 16 gennaio 2006 è disponibile:
Titolo versione: BIOS: Dell Inspiron 6000 System BIOS, English, Inspiron 6000, A09
Data di rilascio: 12/10/2005
Descrizione: Dell Inspiron 6000 A09 System BIOS
Nome file: I6000A09.EXE
Dimensioni file: 671 KB
Durata download (56 K): 1.6 min
Formato file: Windows/DOS
Sono disponibili alla voce 'Altre versioni' precedenti rilasci del Bios:
Dell Inspiron 6000 System BIOS, A08
Data di rilascio: 10/08/2005
Descrizione: Dell Inspiron 6000 A08 System BIOS
Dell Inspiron 6000 System BIOS, A07
Data di rilascio: 05/07/2005
Descrizione: Dell Inspiron 6000 A07 System BIOS
Sono anche disponibili, nella stessa pagina, anche 'Informazioni importanti', 'Correzioni e ottimizzazioni' e 'Istruzioni per l'installazione'. Prima di decidere se aggiornare il bios può essere opportuno leggere il Dell Comunity Forum per trovare qualche indicazione, suggerimento e/o fare tesoro dell'esperienza altrui.
partizione
Visto che con il PC ho pagato anche lo zio Bill ho lasciato il sistema operativo proprietario in una partizione ad hoc e, dopo aver provveduto alla pulizia e alla compressione del disco (avvio/accessori/utilità di sistema), ho creato una nuova partizione VFAT di scambio e quindi installato il sistema GNU/Linux.
Ho destinato alla partizione di swap 0,5 Gb e 12Gb rispettivamente alla partizione di root “/” e alla “/home” entrambe formattate con EXT3.
Non facendosi prendere dalla smania di rasare tutto e subito è possibile configurare grub affinchè all'avvio sia possibile accedere alla disponibile Dell Diagnostic. Seguendo infatti il suggerimento letto e trovato su http://www.finnie.org/ ho aggiunto in coda al file /boot/grub/menu.lst la seguente sezione:
Ringrazio la Familie Lindeman e http://eulex.0nyx.com/ per l’originale file di configurazione che ho utilizzato come base per la mia personalizzazione del file di configurazione.
In un primo momento per la compilazione mi sono servito del kernel 2.6.12.5 scaricato dal sito ufficiale kernel.org, successivamente ho ricompilato tutto con un kernel vanilla 2.6.17.6 per le ragioni di seguito riportate.
Preliminarmente ho ovviamente controllato che fosse correttamente impostata la compilazione built-in (non come modulo) dell'utilizzato File System in fase boot. Il file di configurazione così come acquisito mi generava kernel panic: ho dovuto fare alcuni interventi, ad esempio togliere il supporto per XFS e aggiungere invece quello per CRAMFS: non è stato difficile intervenire dove necessario perchè i messaggi di errore ritornati dal sistema suggerivano dove intervenire.
Attenzione: il mio disco è visto come device sda (e non hda).
Questo richiede la opportuna modifica del file /etc/fstab e del file di avvio /boot/grub/menu.lst (sostituendo appunto hdaX con sdaX) per fare vedere correttamente al sistema le partizioni.
Per chi usa grub (come me) ricordo che, in caso di dimenticanza e necessità è pure possibile modificare al volo le opzioni di avvio premendo il tasto "e" (edit) nel relativo menù di avvio.
Ho provveduto quindi ad alcuni assestamenti ed in particolare compilando tutti i moduli necessari per la mia configurazione di iptables (vedi sezione: Devices Drivers / Networking support / Networking Option / Networking packet filtering (replaces ipchains) / IP Netfilter configuration).
Va aggiunto che per montare (correttamente) la mia penna Usb (come /dev/sdbX) ho risolto eliminando la compilazione dell'opzione CONFIG_BLK_UB dalla sezione "Block device".
Il device sul quale montare correttamente il dipositivo può essere facilmente verificando i messaggi restituiti dal comando:
#tail -f /var/log/messages
Preciso infatti che compilando il kernel con soprarichiamato modulo CONFIG_BLK_UB i dispositivo usb mi veniva visto come "uba" (?) o qualcosa del genere:
#tail -f /var/log/messages
Sep 14 19:42:59 zmobile kernel: uba: device 2 capacity nsec 512000 bsize 512
Sep 14 19:42:59 zmobile kernel: uba: device 2 capacity nsec 512000 bsize 512
Sep 14 19:42:59 zmobile kernel: uba: uba1
Sep 14 19:43:02 zmobile kernel: usb 1-8: USB disconnect, address 2
Sep 14 19:43:53 zmobile kernel: usb 1-8: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
Sep 14 19:43:53 zmobile kernel: usb 5-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 2
Sep 14 19:43:54 zmobile kernel: usb 5-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3
Disattivata questa opzione nella fase di compilazione del kernel riesco quindi a montare la penna usb normalmente,ad esempio con il comando:
#mount -t vfat /dev/sdb1 /mnt/smart
Per verificare la configurazione del proprio kernel ritorna utile avvalersi del database dei driver per GNU/Linux: ecco la risposta all'invio del comando #lspci -n.
Ad ogni buon conto ecco il file di configurazione .config da me utilizzato in prima battuta config ver. 11-2005 e quindi il più recente config ver. 26-01-2006 del kernel 2.6.12.5 con le variazioni illustrate nella sezione hard disk/dvd.
Ho quindi deciso di ricompilare il kernel: la versione 2.6.17.6, config 2.6.17.6, utilizzata mi ha consentito infatti di evitare l'applicazione di patch sia per la scheda wirless sia per il lettore di sd card, nonchè di evitare il procedimento spiegato nella sezione hard disk/dvd potendo attivare il supporto ATAPI tramite le opzioni di avvio nel file /boot/grub/menu.lst di grub :
Questa modalità di abilitazione dovrebbe essere comunque possibile già a partire dal kernel 2.6.15 .
hard disk / dvd
Evidenzio che nella configurazione del kernel ho impostato nella sezione 'SCSI low-level drivers' le opzioni 'CONFIG_SCSI_SATA=y' e 'CONFIG_SCSI_ATA_PIIX=y'.
Come già detto il disco rigido è visto come /dev/sda e non come /dev/hda e in ragione della presenza del controller SATA risulta pertanto:
/dev/sda:
Timing cached reads: 3000 MB in 2.00 seconds = 1498.73 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device
Timing buffered disk reads: 58 MB in 3.12 seconds = 18.57 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device
Per quanto attiene il lettore dvd con il kernel compilato con la configurazione del 27-11-2005 (config ver. 11-2005) rimando alle risultanze di #cdrecord dev=ATAPI -scanbus e di #hdparm /dev/hdc.
Documentandomi in rete mi sono imbattuto nelle esperienze esposte in http://www.lazy8.nu: ho quindi modificato la configurazione del kernel alla versione config ver. 26-01-2006 come meglio specificato di seguito.
Adesso il lettore dvd è visto come /dev/scd0 (alias /dev/sr0). Ho quindi creato un link dimbolico a /dev/sr0 per vedere con mplayer i miei dvd che ora vedo decisamente meglio, con continuità e senza strappi:
#cd /dev
#ln -s /dev/sr0 dvd
Le modifiche sono apportate al sorgente kernel utilizzato e nella fattispecie il file
'/usr/src/linux-2.6.12.5/include/linux/libata.h' nel quale si dovranno cercare le righe:
#undef ATA_ENABLE_ATAPI /* define to enable ATAPI support */
#undef ATA_ENABLE_PATA /* define to enable PATA support in some
e quindi modificarle così:
#define ATA_ENABLE_ATAPI
#define ATA_ENABLE_PATA
Ho quindi disabilitato tutte le opzioni IDE e mi sono accertato di aver attivato le seguenti opzioni SCSI nella configurazione del kernel:
CONFIG_BLK_DEV_SD=m
CONFIG_BLK_DEV_SR=y
CONFIG_BLK_DEV_SR_VENDOR=y
CONFIG_SCSI=y
CONFIG_SCSI_ATA_PIIX=y
CONFIG_CHR_DEV_SG=m
Ho quindi ricompilato, installato il nuovo kernel, aggiornato il file /etc/fstab sostituendo 'hdc' con 'scd0', riavviato e provato.
Ho anche testato K3b che come root funziona senza necessità di interventi aggiuntivi di adeguamento (ecco uno screenshot delle relative impostazioni e delle opzioni) mentre come utente ho duvuto modificare il gruppo e i permessi seguendo le indicazioni del report per il debug di k3b:
Per pigrizia mi sono agevolato le operazioni di apertura dello sportello del lettore dvd modificando il file .bashrc (di ciascun utente interessato) aggiungendo la riga:
alias eject='eject /dev/scd0'
Tuttavia con la config 2.6.17.6 del kernel 2.6.17 questa procedura non è necessaria (sembra già dal kernel 2.6.15) potendosi abilitare il necessario supporto come opzione di avvio nel file di configurazione di grub come spiegato nella sezione kernel.
Si rimanda anche alle pagine Problems with SATA and Linux.
Per vedere a quale dispositivo scsi è collegato il masterizzatore possiamo usare il comando:
Dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a regolare il volume (con alsamixer, kmixer, ecc.) per l'avvio/riaccensione salvandolo quindi con il comando:
#alsactl store
La versione di alsa utilizzata è:
#cat /proc/asound/version
Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 1.0.9rc2 (Thu Mar 24 10:33:39 2005 UTC)
Ho quindi disattivato il suono all’avvio di Kde, che mi dà sui nervi.
Ho provveduto quindi a zittirlo pigiando l’icona “Impostazioni di Kde” (quella con la chiave inglese” nella barra dei menù) e quindi “Suono e multimedia”, “Avvisi di sistema”, selezionare l’evento “Avvio di Kde” e togliere la “Riproduzione del suono” rappresentata dall’icona dell’altoparlante.
SD card
In un primo momento sembrava dovessi rinunciare al lettore di Secure Digital Card perchè il costruttore non voleva fornire le specifiche del proprio prodotto. Tuttavia, grazie al progetto MultimediaCard possiamo oggi utilizzare senza problemi il dispositivo in questione e, con i più recenti kernel (ver. 2.6.17 nel momento in cui scrivo, vedi l'utilizzata configurazione config 2.6.17.6) senza dover applicare le patch prelevate da sdhci-devel e così applicate a titolo esemplificativo sul kernel ver. 2.5.15.2:
#cd /usr/src/linux-2.6.15.2
#patch -p1 < /dove_sono/sdhci-0001.bin
#patch -p1 < /dove_sono/pci-sdhc-0001.bin
#patch -p1 < /dove_sono/mmc-respopcode-0001.bin
Ad ogni buon conto dobbiamo comunque accertare di avere impostato nella configurazione del kernel, alla sezione 'MMC/SD Card support', le opzioni:
CONFIG_MMC=y
CONFIG_MMC_BLOCK=y
CONFIG_MMC_SDHCI=y
Installato e riavviato il nuovo kernel, inserendo la SD card nel lettore dovremmo trovare:
Per intercettare i codici corrispondenti alla pressione dei tasti mi sono avvalso di ‘xev’ presente nel pacchetto ‘xbase-clients’ per fare agire i tasti multimediali del portatile.
Non sono riuscito tuttavia ad intercettare tutti i codici generati dalla pressione dei tasti funzione in combinazione con Fn (ad esempio Fn+F10 per fare l’eject; mi funzionano senza interventi la regolazione del volume -alza, abbassa volume, mute rispettivamente con i tasti Fn+PagUp, Fn+PagDown, Fn+Fine- e il controllo della luminosità dello schermo -tasti Fn+Freccia Alto e Basso-).
Una volta installato il pacchetto ‘lineak-kdeplugins’ ho proceduto (dopo averne fatto prudentemente una copia) modificando il file ‘/etc/lineakd.conf’ aggiungendogli in coda al la seguente sezione:
dovremmo vedere elencata anche la nostra personale configurazione/sezione appena inserita.
Procediamo quindi per ciascun utente a creare e impostare nella propria directory home il file di configurazione ~/.lineakd/lineakd.conf con il comando:
#lineakd –c DELL-6000
Modifichiamo quindi quest’ultimo file di configurazione così
Ovviamente occorrerà aver installato anche il pacchetto xmms.
In ultimo creare il link simbolico così per l’avvio automaticamente lineakd all’avvio di Kde:
#cd ~/.kde/Autostart
#ln -s `which lineakd`
wireless
In un primo momento, con il kernel 2.6.12.5, ho scaricato da ieee80211.sourceforge.net i moduli ieee80211-1.0.3 e da ipw2200.sourceforge.net il pacchetto ipw2200-1.0.6.tgz e il corrispondente pacchetto firmware ipw2200-fw-2.3.tgz.
Quindi ho scompattato ed installato il firmware:
$tar zxvf ipw2200-fw-2.3.tgz
$cd ipw2200-fw-2.3
#cp *fw /usr/lib/hotplug/firmware/
Nota: può essere necessario copiarli anche in della directory /lib/firmware.
Ho quindi scompattato, compilato e installato i moduli necessari:
$tar zxvf ieee80211-1.0.3
$cd ieee80211-1.0.3
$make
#make install
$cd ..
$tar zxvf ipw2200-1.0.6.tgz
$cd ipw2200-1.0.6
$make
#make install
#depmod -a
Successivamente, utilizzando il kernel 2.6.17, le uniche operazioni necessarie sono quella di scaricare la corretta e richiesta versione del firmware ver. 3.0 e di accertarsi di aver caricato i moduli CONFIG_IPW2200 e CONFIG_IEEE80211 nella configurazione del kernel.
Per il supporto wireless bisogna anche avere la seguente opzione di compilazione del kernel così impostata : CONFIG_NET_RADIO=y.
E' altresì necessario abilitare il Device Drivers / Generic Driver Options / Hotplug firmware loading support.
Segnalo ad ogni buon conto questa guida.
touchpad
Il mio touchpad è un ALPS glidepoint supportati a partire dal kernel 2.6.11 e che richiede il modulo 'evdev' (Device drivers / Input device support / Event Interface cioè la voce CONFIG_INPUT_EVDEV).
Dobbiamo aggiungere nel file d configurazione di Xfree86 (/etc/X11/XF86Config-4, attendendo xorg anche per sarge !) la sezione “InputDevice”:
Segnalo un link dove poter approfondire il progetto in questione http://web.telia.com/.
rete
La scheda di rete funziona senza problemi (Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401-B0 100Base-TX).
Accertiamoci di aver settato nella configurazione del kernel l'opzione 'CONFIG_B44=y' nella sezione 'Ethernet (10 or 100Mbit)'.
energia
Da una discussione cui ho partecipato viene suggerita una modalità per gestire le ventole del laptop abilitando l'opzione del kernel 'CONFIG_I8K', installando il pacchetto 'i8kutils', e quindi il pacchetto kfan8ik disponibile in formato .deb per sarge .deb su http://www.kde-apps.org/.
Al sottoscritto comunque è andata a buca nonostante i tentativi fatti, con il kernel 2.6.12.5 e la config ver. 26-01-2006, e che riporto di seguito.
Ho ricompilato il kernel con il modulo 'i8k', che ho quindi aggiunto 'i8k' in /etc/modules.
Riavviato il pc con il nuovo kernel, ho verificato che il modulo 'i8k' non viene caricato:
#dmesg
(...)
i8k: not running on a Dell system
i8k: vendor=Dell Inc., model=Inspiron 6000, version=A04
i8k: unable to get SMM Dell signature
i8k: unable to get SMM BIOS version
(...)
Ho dunque provato a forzare il caricamento del modulo i8k:
#modprobe i8k force=1
# lsmod | grep i8k
i8k 6480 0
Ma i problemi permangono:
# tail -f /var/log/messages
(...)
Jan 12 21:37:36 localhost kernel: i8k: not running on a Dell system
Jan 12 21:37:36 localhost kernel: i8k: vendor=Dell Inc., model=Inspiron 6000, version=A04
Jan 12 21:37:36 localhost kernel: i8k: unable to get SMM Dell signature
Jan 12 21:37:36 localhost kernel: i8k: unable to get SMM BIOS version
Jan 12 21:37:36 localhost kernel: Dell laptop SMM driver v1.13 14/05/2002 Massimo Dal Zotto (dz@debian.org.)
Ho provato comunque ad avviare kfani8k:
# kfani8k
Link points to "/tmp/ksocket-root"
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
Link points to "/tmp/kde-root"
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
kbuildsycoca running...
KWrited - Ascolto il dispositivo /dev/pts/4
Fan : problem with ioctl
Fan : problem with ioctl
Fan : problem with ioctl
Fan : problem with ioctl
.....(interrotto con ctrl-C)
Dovrei prendere coraggio e aggiornare il bios fermo alla versione A04 ?
Come già detto nella sezione bios tremo all'idea di aggionarlo: non vorrei trovarmi con il pc inutilizzabile...
Come già suggerito, prima di decidere se aggiornare il bios può essere opportuno leggere il Dell Comunity Forum per trovare qualche indicazione, suggerimento e/o fare tesoro dell'esperienza altrui: io conforto non l'ho trovato, anzi...
Ad ogni buon conto ecco un esempio della temperatura registrata con le mie ventole:
#acpi -V
Battery 1: charged, 100%
Thermal 1: ok, 34.0 degrees C
AC Adapter 1: on-line
E' tutto !!!
modem
Funziona ! Dopo una lotta all'ultimo sangue sono finalmente riuscito nell'impresa di fare funzionare il modem del mio laptop. Non che mi servisse, ormai era solo una questione di principio ! Il collaudo operativo l'ho realizzato con una versione vanilla del kernel 2.6.17.4 compilata con i kernel_headers. Per prima cosa ho scaricato da http://linmodems.org il tool scanModem.gz che mi ha consentito la corretta rilevazione dell'hardware e indicazioni. Quindi ho proceduto a decomprimere, installare e avviare la ricognizione dei modem del mio sistema
#gunzip scanModem
#chmod +x scanModem
#./scanModem
cd Modem
Leggiamo quindi i file testo generati dalla scansione e segnatamente il file ModemData.txt di cui riporto a titolo esemplificativo una copia generata nel corso delle mie prove. In questo report possiamo leggere il PCI ID de l mio modem (8086:266d), il suo Subsystem (14f1:5423) e altre indicazioni:
(...)
Class 0703: 8086:266d Modem: Intel Corp. 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Modem Controller (rev 03) (prog-if 00 [Generic])
SubSystem 14f1:5423 Conexant: Unknown device 5423
(...)
The hsfmodem drivers from http://www.linuxant.com/drivers are the ONLY support of ConeXanT codec modems under Linux!!
(…)
The Subsystem PCI id identifies a ConeXanT CXTnm codec. Support is ONLY available the hsfmodem software from http://www.linuxant.com/drivers
(…)
Non ci rimane da seguire i suggerimenti verificando che il nostro dispositivo sia effettivamente ricompreso nell'elenco dei modem devices riconosciuti dai driver Linuxant alla pagina hsf soft modem driver, scaricare il generico pacchetto hsfmodem-7.47.00.01full.tar.gz dalla sezione download e quindi procedere con l'installazione (installazione manuale nel mio esposto caso e non automatica tramite programma d'installazione) e alla configurazione dei driver appena scaricati seguendo le apposite istruzioni . Nel nostro caso:
tar xvfj hsfmodem-7.47.00.01full.tar.gz
#cd hsfmodem-7.47.00.01
#make install
#hsfconfig
Le prestazioni della versione "free" appena scaricata sono tuttavia limitate nelle prestazioni e consentono una navigazione a 14 bps; eventualmente potrà essere acquistata la versione commerciare degli stessi driver che hanno prestazioni e caratteristiche e funzonalità evidenziate nel soprarichiamato sito del produttore. Installato il driver dovremmo trovare questo link simbolico:
Mi si è necessario dunque commentareo la riga auth nel file di configurazione /etc/ppp/options (altrimenti il sistema evidenziava l'errore "pppd died - The remote system required to authenticate itself") :